Ratatouille Silvia Gattinoni, naturopata

Alimentazione veg in gravidanza? (I parte)- a cura della dott.ssa Silvia Gattinoni

alimentazione veg in gravidanza

La gravidanza è un momento molto importante nella vita di una donna, in cui più di altre fasi della vita è ritenuto fondamentale prendersi cura di se, del proprio corpo e delle proprie emozioni. Sicuramente una delle cose più importanti e sentite dalle gestanti è occuparsi della propria alimentazione, un' alimetazione equilibrata che porti salute e benessere a loro stesse e alla vita che cresce dentro di loro, infatti è ormai accettato e risaputo dalla medicina allopatica e non solo, che una dieta corretta e bilanciata è fondamentale per garantire al bambino e alla madre un buono stato di salute.

Inoltre essendo una fase che richiede notevoli risorse energetiche, si tratta di fornire alla madre tutte le sostanze adatte alla crescita e salute del feto e al mantenimento delle risorse della mamma, dal punto di vista fisico e psicologico. 

alimentazione in gravidanza

Un’importanza fondamentale nella prospettiva di una alimentazione completa sono i micronutrienti, infatti mentre l’apporto calorico è di solito sufficiente, in particolare nel nostro mondo occidentale, vanno aumentati e presi in considerazione vitamine e minerali che risultano quasi sempre carenti. E’ quindi necessario alimentarsi il più possibile con alimenti ricchi, possibilmente biologici e vitali, in modo da proteggere e nutrire al meglio la mamma e il feto.

Come in tutte le fasi della vita la dieta vegetariana sopperisce al meglio ai bisogni di entrambi. Le diete vegetariane in gravidanza non sono così dissimili da quella base della donna vegetariana non in gravidanza, ma bisogna ovviamente prestare particolare attenzione al mantenere la dieta bilanciata e avere cura delle loro necessità specifiche.

L’American Dietetic Association (ADA) nel suo documento pubblicato nel 2009 afferma che “le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.”

vegetarian
vegetarian
birds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *