Film di animazione Guardare

Appuntamento a Belleville (Les Triplettes de Belleville)

Appuntamento a Belleville

Presentato al 56esimo Festival di Cannes e in nomination per due oscar, Appuntamento a Belleville è un film d'animazione per amanti dell'arte, per appassionati di fumetti (la mano del regista nel realizzare i disegni è stupenda, uno dei pregi del film ), per sognatori.

Protagonisti sono Champion, il nipote ciclista, Madame Souza, nonna instancabile e tutrice di Champion, il cane Bruno, un bracco simpatico e grassoccio, forse uno dei caratteri maggiormenti sviluppati nella storia. Sì perchè in questo giallo d'animazione non contano tanto i personaggi o la storia in sè a mio parere, quanto il magnifico tratto con cui viene disegnato il tutto, dai personaggi, alla città, il tutto in un onirico stile retrò.

appuntamento a Belleville
appuntamento a Belleville

Rilassante nella sua dolce lentezza, con una malinconia onirica porta gli spettatori, grazie anche al suo linguaggio unico nel panorama cinematografico, attraverso la storia non troppo definita di questo appassionato di ciclismo e della sua originale famiglia. Non mancheranno dei bizzarri incontri, la musica si renderà fondamentale e piacevolissima, i contrasti tra metropoli e campagna. Ho adorato la scelta del muto, praticamente lungo tutto il film (Premi César nel 2004 come miglior musica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *