Ratatouille Silvia Gattinoni, naturopata Special guest

Aromaterapia in ufficio- a cura della dott.ssa Silvia Gattinoni

aromaterapia in ufficio

Uno degli acquisti più utili che si possono fare per dare la giusta atmosfera in ufficio è sicuramente un diffusore di oli essenziali. Ce ne sono di tutte le forme e colori, elettrico, a candela, con annessa i colori di cromoterapia... la scelta è davvero vasta e a seconda dell'arredamento dello studio/ufficio si può scegliere il più adatto per colore e forma. Per comodità in ufficio è consigliabile utilizzare un diffusore elettrico, preferibilmente posizionato in un luogo visibile ma non fastidioso per il tipo di attività svolto.

L'aromaterapia può portare grande beneficio nell'ambiente di lavoro, è in grado di modificare atmosfere ed energie, aiutare la distensione, placare l'ansia, mantenere la mente sveglia o aumentare la concentrazione e la creatività. E' bene avere a disposizione più olii in modo da divertirsi a scegliere quello più adatto alla nuova giornata. Fondamentale per ottenere l'effetto promesso è che gli oli essenziali scelti siano di ottima qualità, e ciò significa che in genere non sono economici, in quanto l'olio essenziale puro è molto costoso per la pianta e per essere al 100% puri richiedono un'attenzione e una lavorazione che è impossibile eseguire a regola d'arte con un costo eccessivamente basso. Naturalmente a seconda del tipo di lavoro e del tipo di ufficio le fragranze prescelte saranno diverse, quindi facciamo 6 esempi pratici che possono essere dei passe-partout:

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di ROSMARINO: aumenta la concentrazione e la memoria, rinvigorisce la vitalità senza agitare, è molto usato per dare energia a mente e corpo.

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di LAVANDA: immancabile lavanda, per ambienti molto stressanti e con un ritmo di lavoro molto frenetico, calma i nervi e l'irritabilità, distende e rilassa portando a un' aumento dell'intuizione e della capacità di problem solving.

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di CIPRESSO: utile per ambienti dove c'è un grande lavorio mentale, allevia il mal di testa e agisce come riequilibrante del sistema nervoso e come antidepressivo naturale.

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di LIME: molto versatile e con un effetto modulante, porta gioia e leggerezza, con un effetto dolcemente stimolante, diffonde una sensazione di benessere generale. Riduce la fatica e l'apatia.

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di ARANCIO AMARO: porta la freschezza degli spazi aperti, del calore del sole negli ambienti chiusi. Allontana malinconia, pesantezza e nervosismo.

aromaterapia

OLIO ESSENZIALE di MENTA PEPERITA: porta chiarezza mentale, aiuta a mantenere desta l'attenzione, risveglia l'intelletto, stimola la creatività e l'intuizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *