Ratatouille

Bon ton: il galateo dell’ospitalità

galateo

L'arte del sapere ricevere. Non è cosa da tutti, lo stile è molto importante quando siamo noi in prima linea, quando ci troviamo a vestire i panni (in tutti i sensi) dei padroni di casa e il nostro compito deve essere solo uno: far sentire a proprio agio gli ospiti.

Ed ecco un paio di regole, fondamentali, per accogliere al meglio gli invitati, che siano o meno in confidenza con noi, meglio non dimenticarsi di seguire neanche una di queste regole.

  1. Dress code: non farsi mai trovare con grembiuli da cucina, senza scarpe, in tuta o affini (anche se siete in confidenza). Orrore!
galateo

2. Pulizia e ordine in casa sono chiaramente un must. Se ci fosse stato un imprevisto avvisate i vostri ospiti. Se in casa ci sono dei 4 zampe informate gli invitati e in caso non gradissero ovviamente fate bene a tagliare i ponti con loro 😉

3. Se gli ospiti arrivano con un cadeau apritelo subito e mettetelo in tavola, che sia un vino, un dolce o dei fiori. Fate subito capire che lo avete apprezzato

4. Molto importante l'accoglienza all'arrivo degli invitati. Andate loro incontro, aprite la casa e fateli accomodare facendoli sentire a loro agio

galateo
galateo
galateo

5. Se avete previsto un pranzo o una cena assicuratevi che la mise en place non abbia pecche, anche se è un ritrovo informale. Per quanto possano assicurarvi che siete in confidenza, tutti notano tutto. Non fatevi trovare impreparati, sorprendete con il vostro stile chic e originale (tutti abbiamo un che di originale!) i vostri ospiti. Se non siete pratici di cucina fatevi aiutare dai numerosi delivery o semplicemente dalla mamma! E mi raccomando con il tipo di cibo che mettete a tavola, tenete conto dei gusti/ allergie di tutti.

6. L'arte della conversazione è assai importante. Date il giusto spazio a tutti, create sintonia ed evita argomenti spinosi (o moderate gli altri invitati).

7. I saluti finali sono importanti quanto l'accoglienza. Siate dei perfetti padroni di casa dall'inizio alla fine e se trovate che tutto ciò sia troppo stancante, beh, nessuno è obbligato a ricevere ospiti a casa, perchè non proponete una bella cenetta fuori?

galateo
galateo
galateo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *