Era una notte buia e tempestosa Eternal sunshine of the spotless mind Guardare

In cerca di Amy (1997) – a cura di Bebe Rebozo

In cerca di Amy

“Bob talks!”

Kevin Smith è un regista del New Jersey che ha esordito nel 1994 con l’ultraindipendente “Clerks” realizzato con i soldi ricavati dalla vendita della sua collezione di fumetti. Grazie al successo del film, divenuto negli anni un cult movie, Smith potrà realizzarne un secondo (“Generazione X”) e soprattutto riacquistare i suoi preziosi fumetti. “In cerca di Amy” chiude una trilogia ambientata interamente nello stato in cui è cresciuto.

Durante una fiera del fumetto Holden (Ben Affleck), creatore di “Bluntman e Chronic” insieme a Banky (l’ex skater professionista Jason Lee), conosce Alyssa (Joey Lauren Adams) e se ne innamora per poi scoprire che lei è lesbica. Una sera Holden dichiara il suo amore. Lei in un primo momento fugge per poi tornare e cascare tra le braccia del bel mascellone. Banky cerca di opporsi alla loro relazione temendo che Alyssa gli possa portare via il suo migliore amico. Tutto si concluderà con una proposta indecente e un finale aperto.

Ben Affleck e Jason Lee

Ben Affleck e Jason Lee

In cerca di Amy è un film che parla d’amore, di sesso, di tabù e di pregiudizi con estrema sincerità. I tre protagonisti sono molto credibili così come tutti i comprimari: il fumettista di colore Hooper X (Dwight Ewell) che inveisce contro il razzismo insito nella saga di “Star Wars”, il logorroico-coprolalico pusher Jay (Jason Mewes) e il suo socio non così silente Bob interpretato dallo stesso regista. Nel film appaiono in piccoli cameo Casey Affleck e Matt Damon.

The shot

Holden rivede Alyssa in un locale e scopre che lei è delle sue parti. Tra i due nasce subito un’intesa. Alyssa viene invitata sul palco per cantare una canzone e Holden pensa che sia dedicata a lui…

 

 

 

The quote

“Mica sono tutti come te che sanno di dover andare dal punto A al punto B”

The song

“Jump start” - The Hang Ups

The detail

Il fumetto “Chasing Amy”

Lost highway

“Jules e Jim” - Il triangolo più famoso della storia del cinema

“Jay & Silent Bob…Fermate Hollywood!” - La coppia di spacciatori deve impedire che il fumetto a loro ispirato venga interpretato da Jason Biggs e…Dawson!

“Cresceranno I carciofi a Mimongo” - “Cult” italiano che si ispira al cinema di Smith con Mastrandrea al suo meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *