Soul kitchen Veggie style

Estate in cucina: melanzane gratinate

melanzane gratinate

Quanto amo le verdure estive! Forse una delle poche cose che amo dell'estate, così buone e fresche nei loro sapori che mi sacrifico sempre volentieri davanti ai fuochi e al forno nonostante le temperature alte. E io e il mio pollice "verde" siamo anche contenti di far crescere tutte le erbe aromatiche per poter completare questi piatti.

Per le melanzane, che amo cucinare e mangiare in tutti i modi, ho provato questa ricetta, semplice ma molto buona, sia come secondo che come aperitivo, di accompagnamento ad una serata speciale in terrazzo con amici, rigorosamente da servire con del buon vino bianco, ghiacciato.

Ingredienti:

due melanzane

tre pomodori cuore di bue

pangrattato

menta

erbe aromatiche a piacere

condimenti

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, preparare la teglia con la carta forno. Lavare e tagliare a fette abbastanza sottili, le melanzane. A parte, in una ciotola, preparare il pangrattato con la menta (o il basilico, a scelta), e il pomodoro fatto a dadini piccoli. Completare con olio, sale o aglio (in polvere o pezzetti). Posizionare le fette di melanzane sulla teglia e condire con il pomodoro e il pangrattato. Far cucinare per circa venti minuti, prestando molta attenzione a non andare troppo in là con la cottura.

melanzane gratinate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *