A spasso con Babi Buon viaggio

God save the Queen: il nostro tour nel nord ovest dell’Inghilterra

nord ovest Inghilterra

Sei giorni a disposizione e un tour che parte da Manchester, si sposta nella regione del Lake District per finire nella splendida Liverpool: avete mai pensato ad un viaggio nel nord ovest dell'Inghilterra? Paesaggi emozionanti, tragitti letterari e piccole città da vivere di notte. Ecco dove siamo andati per festeggiare l'anno nuovo.

MANCHESTER

Manchester
Manchester
Lake District
Manchester

Abbiamo vissuto Manchester tra il 31 dicembre e il 1 gennaio e l'atmosfera era decisamente festosa ed accogliente! Manchester si fa girare tranquillamente a piedi, godetevi le sue strutture moderne, i suoi pub dove brindare all'anno che verrà e non mancate di visitare gli edifici storici: la Town Hall, municipio in stile gotico vittoriano che domina su Albert Square; la Central Library, che ricorda il Pantheon per la struttura simile e include oltre 32 km di scaffali di libri; la John Rylands Library, meravigliosa biblioteca in stile gotico vittoriano con all'interno una Reading Room che lascia senza fiato. Godetevi la vista dall'alto sulla città salendo sul Godlee Observatory o, in alternativa, comodamente seduti al bar Hilton, situato sul grattacielo più alto.

LAKE DISTRICT

Lake District
Lake District
Lake District
Lake District

Piccoli laghi circondati dalle montagne, prati di un verde che solo il nord Europa è in grado di dare, natura, sport e i paesi che hanno dato i natali ai poeti del romanticismo inglese : tutto questo è la regione del Lake District!

Ecco dove siamo andati:

Kendal: paese che è la via d'accesso alla regione dei laghi, conosciuta in particolare per la mintcake, senza la quale gli escursionisti locali non fanno un solo passo. Amanti dell'abbinamento cioccolato- menta, fatevi sotto.

Windermere e Bowness: organizzate una gita nei boschi, oppure un'escursione in battello sul lago (ce ne sono di splendidi, d'epoca). In qualsiasi mese dell'anno decidiate di visitare questi luoghi, il panorama vi farà battere il cuore.

Lake District

Credits Pinterest

Ambleside: una delle principali località per l'escursionismo, godetevi delle lenti camminate e non perdetevi i suoi dintorni, inclusa la casa (Rydal Mount) dove William Wordsworth e famiglia si trasferirono nel 1813 fino alla morte del poeta. Potrete vedere come si viveva all'epoca e il giardino dei famosi daffodils, piantati in memoria della figlia maggiore.

Grasmere: cittadina che vanta il legame con i poeti romantici, Thomas de Quincey, Coleridge, Wordsworth. Visitate il Dove Cottage e il Wordsworth Museum and Art Gallery, se siete appassionati di letteratura inglese, siete nel posto giusto.

Hawkshead: piccolo paesino tipico e accogliente, imperdibile per la presenza della Beatrix Potter Gallery che espone le illustrazioni originali della scrittrice. Tappa obbligatoria, Hill Top, dove la Potter acquistò la sua prima fattoria con i proventi delle vendite iniziali. Non avete ancora visto Miss Potter, pellicola del 2006 con Renée Zellweger? Provvedete assolutamente!

Lake District
Lake District
Lake District
Lake District
Lake District
Lake District
Lake District

E ancora.. Coniston, Eskdale, Langdale, Cockermouth, Keswick, Buttermere: godetevi le escursioni, cercate ristoro nelle piccole, calde e accoglienti sale da tè con i camini accesi e gli scones, brindate nei pub con la gente del posto (sono così friendly!), fate il pieno della campagna inglese e di questi paesaggi da cartolina. Mi sembrerà proprio di essere in un libro di illustrazione d'epoca.

LIVERPOOL

Liverpool
Liverpool
Liverpool
Liverpool

Liverpool è stata una graditissima scoperta: a metà tra la città moderna e un accogliente paesino, si passeggia tranquillamente nel centro, pieno di interessanti negozietti tra i più vari e poi, giù fino alla baia con i gabbiani che ti salutano chiamandoti. Imperdibili: Cavern Quarter per rendere omaggio ai Fab Four, e il Beatles Story; Albert Dock, bacino d'acqua lungo cui passeggiare; Liverpool Cathedral, la più grande chiesa d'Inghilterra, progettata da Sir Giles Gilbert Scott (sì, l'ideatore della famosa cabina telefonica rossa!).

Divertitevi in questa piccola cittadina dal carattere moderno e intrigante! A noi ha davvero piacevolmente sorpreso, una valida alternativa alla caotica (ma pur sempre nel cuore), Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *