Ratatouille Silvia Gattinoni, naturopata Special guest

GOLDEN MILK, per gli amici Latte d’oro- a cura della dott.ssa Silvia Gattinoni

golden milk

La prima volta che ho letto questo nome mi sono innamorata prima ancora di scoprire cosa fosse, e dopo averlo provato ancora di più. Il nome è alquanto appropriato, quando lo prepari ti sembra di avere in mano una tazza di oro fumante e oltre a ciò è prezioso anche da molti altri punti di vista. Bevanda che ci arriva dalla medicina ayurvedica, era ed è utilizzata dai maestri yogi per aiutare a mantenere le articolazioni più elastiche, e quindi a mantenere le asana (posizioni) più a lungo. Ma oltre a questo il nostro bellissimo latte ha numerose proprietà: antinfiammatorie, antiossidanti, depurative. Perfetto per i cambi di stagione, si prende per 40 giorni consecutivi. La base è la curcuma che da il colore e molte delle proprietà per cui è conosciuto, il pepe rende la curcumina più assimilabile e per questo dovrebbero sempre essere consumati insieme.

curcuma

Qui di seguito la ricetta per preparare la pasta di curcuma, l'ingrediente essenziale da conservare in frigo in un vasetto di vetro per i 40 giorni che ci permette ogni mattina di preparare il composto in pochi minuti.

Ingredienti

per la pasta:

100 ml. di acqua

40 g. di curcuma in polvere mezzo cucchiaino di pepe nero (possibilmente appena macinato)

un cucchiaio di olio di mandorle alimentare o olio di cocco

per la mattina:

latte vegetale

cannella tritata q.b.

noce moscata grattugiata q.b.

miele

Procedimento

Metti sul fuoco acqua, curcuma e pepe e mescola fino ad ottenere una pasta cremosa, circa per 10 minuti. Spegni la fiamma e inserisci l'olio mescolando il preparato. Riponi il tutto in un barattolo di vetro e, dopo averlo fatto raffreddare, mettilo in frigorifero. Ogni mattina inserire in una tazza di latte vegetale un cucchiaino colmo di pasta, aggiungere cannella, un pizzico di noce moscata e del miele (dell'ottimo miele se siete fortunati come la sottoscritta e avete uno zio apicoltore) 🙂

e godetevi il vostro momento di benessere mattutino.

yoga
spezie
cat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *