Soul kitchen Veggie style

Guacamole cream: tre variazioni a tema A-V-O-C-A-D-O

guacamole cream

Chi non è diventato avocado addicted negli ultimi anni, alzi la mano! Questo speciale frutto che prima si vedeva solo nei ristoranti messicani, ha ormai spopolato sulle tavole di tutto il mondo negli ultimi anni. Il sapore è delicato, la crema avvolgente, le proprietà nutritive interessanti e viene ormai utilizzato non solo in cucina, ma anche nella cosmesi per maschere da applicare su pelli e capelli.

Ammetto che ne faccio uso da anni ormai (ve ne racconto il motivo qui), e come sempre, stufandomi a volte di ripetere gli stessi piatti, ho deciso di provare diverse versioni, sia di esecuzione dei piatti che degli ingredienti. Come sempre il consiglio è di seguire il vostro istinto e gusto e variare a vostro piacere!

guacamole cream

La prima è la ricetta originale messicana, che risale al tempo degli Aztechi. Io la faccio senza l'utilizzo del minipimer, risulta essere un pochino meno cremosa (va ovviamente a gusto).

Ingredienti:

1 avocado maturo

1/2 lime

sale

1 peperoncino Serrano del Sol

Procedimento:

Dopo aver levato il nocciolo dell'avocado e spezzettato il peperoncino, lavorate la polpa di avocado con la forchetta mentre schiacciate il peperoncino in un mortaio. Unite gli ingredienti dosando sale e lime.

guacamole cream

Io amo il pepe, peroncino, aglio e cipolla, così come sto imparando ad apprezzare tante altre spezie (senza sperimentazione non mi piacerebbe altrimenti cucinare) e chissà come mai non avevo mai pensato ad utilizzare l'aglio abbinato al mio amato avocado. L'ho scoperto quest'estate sulla barca grazie alla STREPITOSA ricetta di pasta all'avocado di Omero (qui la sua ricetta). Non esagerate con le dosi ovviamente, vi assicuro che l'aglio rimane molto delicato mentre sposa con eleganza il sapore coinvolgente dell'avocado. E ricordiamonci anche il benessere fisico che questo bulbo rilascia una volta ingerito.

Ingredienti:

1 avocado maturo

1/4 di spicchio di aglio (a piacere)

olio, sale, lime q.b.

Procedimento

Unite gli ingredienti nel minipimer dopo aver sbucciato e privato l'avocado del nocciolo. Dosate a piacere aglio, olio, sale e lime. Personalmente abuso del lime perchè la nota di acidità aggiunge grinta a questa salsa d'altri tempi.

guacamole cream

Sfoghiamo la nostra fantasia! In una delle ultime cene messicane ho provato ad aggiungere una nota piccante a questo piatto. Per un tocco di freschezza si possono mettere dei pomodorini anche se la ricetta orgininale prevederebbe dei tomatillos.

Ingredienti:

1 avocado maturo

1 peperoncino

1/2 scalogno

olio, sale, lime

paprika forte

pomodorini

Procedimento:

Lavorate l'avocado con la forchetta o nel minipimer a vostra scelta. Unite gradualmente la parte piccante e lo scalogno dosandola a vostro piacere. Aggiustate di sale, olio e lime

avocado bread

Il guacamole è perfetto per una cena o pranzo messicano, così come appetizer, oppure semplicemente da gustare davanti alla televisione con un bicchiere di vino rosso. Il prossimo articolo a tema avocado sarà su come abbinarlo, con chips, gallette, tacos, toast e molto altro. Ottimo anche a colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *