Era una notte buia e tempestosa Guardare

Irrimediabilmente Frida

Frida Kahlo
Frida Kahlo

Come ho fatto ad esistere fino ad oggi senza sapere nulla di Frida? Ora ditemi, fino a dove può arrivare la mia ignoranza? Già so la risposta, tranquilli. Metti un sabato sera di pioggia e poca voglia di uscire dalla tuta e dal divano e per fortuna anche io sono uscita dall'oblio quasi per caso, iniziando a vedere "Frida" (2002, diretto da Julie Taymor).

frida kahlo

Ah, Frida. Che donna, che storia, che stile. L' individualismo, il coraggio, il suo essere così donna in tutta la sua bellezza e forza, così vera anche nelle sue fragilità, mi ha lasciato senza parole. Ad una prima visione del film (che può piacere oppure no e comunque ringrazio perchè me l'ha fatta scoprire) su tutto sono stata colpita da lei come Donna più che artista (forse il film vuole che così sia);  Lei, anticonvenzionale, unica nel suo essere diversa, Frida lotta per un sogno di indipendenza attraverso l'arte, la libertà sessuale, attraverso la rivoluzione, vivendo fino in fondo il suo amore per Diego, così appassionato e distruttivo.

Nel film, attori perfetti, Salma Hayek stupenda a dir poco, i colori della fotografia da sogno, soprattutto per quanto riguarda la protagonista.

Frida Kahlo Diego Rivera

Ora ovviamente ho già prenotato il libro (perchè quando mi parte una fissa..) e poi via, dritta a Bologna dove fino al 26 marzo sono in esposizione presso Palazzo Albergati alcune opere di Frida e Diego Rivera.

Sarà il tempo che passa, saranno le mie frequentazioni attuali ma il mio rapporto con l'arte sta cambiando. Passerei ore a vedere alcune raffigurazioni, a volte ne sento la necessità, mi ispirano e danno emozioni che non immaginavo. E' un mondo tutto da scoprire che si riallaccia con tante altre forme artistiche e soprattutto che da la possibilità di viaggiare stimolando la creatività.

"L'arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento" (Thomas Merton)

the art of painting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *