Soul kitchen Veggie style

La mia parmigiana fa rima con vegana

melanzane

La parmigiana è da diversi anni uno dei miei piatti preferiti. Ho ricordi di km di melanzane stese nei terrazzi, finestre aperte per fare entrare l'estate e far uscire il profumo di fritto con le chiacchiere di mamma e nonna in sottofondo davanti ai fornelli.

Quando poi sono andata ad abitare da sola capitava spesso che mia mamma me ne preparasse un paio da tenere in frizer per "le emergenze": successone alle cene con amici, zero fatica e molto gusto!

Quindi toccatemi tutto ma non la parmigiana! Il problema si è però posto quando il medico mi ha consigliato di eliminare i latticini e il mio cuore è andato in mille pezzi. Fortuna che ho avuto vicino chi ha saputo rimetterlo insieme e voilà, fonderlo con della besciamella veg e una ricetta da far venire l'acquolina in bocca.

basilico

Ingredienti (per 2 persone)

2 melanzane

passata di pomodoro

1 spicchio d'aglio

basilico

peperoncino

olio d'oliva

olio di semi

sale

Per la besciamella vegana:

1 litro di latte di soia

100 gr di farina

pepe

noce moscata

olio

Procedimento

Iniziate a preparare la salsa di pomodoro, scaldando prima un pochino di olio in un pentolino, far soffriggere l'aglio, unire la salsa e far cuocere a fuoco lento mezz'ora circa. Aggiungere sale (io unisco anche del peperoncino). Ricordatevi di levare l'aglio a cottura ultimata.

melanzana

Tagliare le melanzane dopo averle lavate dello spessore di circa 1 cm. Scaldare in un tegame l'olio di semi per friggere e preparate le vostre melanzane. Asciugarle per bene a friggitura terminata.

Nel frattempo preparate la besciamella vegana. In un pentolino fate scaldare la farina in poco olio, unite il latte stando ben attenti che non attacchi. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Portate a bollore e fatela diventare densa.

Scaldate il forno a 180 gradi circa. Prendete una teglia da forno e iniziate la stratificazione alternando melanzane, besciamella e passata. Io aggiungo di tanto in tanto una spolverata di lievito a scaglie.

parmigiana
parmigiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *