Soul kitchen Veggie style

La pizza e lo spleen della domenica

pizza

Ho sempre avuto un odi et amo verso la domenica, più che odi che amo. Sarà che quando andavo a scuola cercavo di prepararmi alla settimana in arrivo e spesso non ero pronta, o sarà colpa delle campane delle 17.30 che risuonavano quando già era buio e una piccola morsa allo stomaco era in arrivo, fatto sta che ho dovuto iniziare ad imparare a gestire le sensazioni prima che lo spleen prendesse il sopravvento.

Andando avanti negli anni ho però potuto anche apprezzare anche alcuni lati positivi della domenica come ad esempio la lenta e personale gestione del tempo senza le scadenze e le corse che mi perseguitano in settimana ed è proprio per questo ho deciso di eleggerla giorno del free food! Ossia un pranzo speciale fuori dalla solita alimentazione piuttosto controllata, di modo da rotolare fino alla domenica sera e iniziare poi il lunedì con una purificazione alimentare cercando di non divorare la scrivania dell'ufficio. E quindi vai di pizza, messicano o altre prelibatezze ovviamente tutte rigorosamente home made.

pizza

Ecco la ricetta della mia pizza :

Ingredienti
150 gr di farina di kamut
100 gr di farina integrale
12 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale
acqua
due cucchiai di olio evo

Procedimento
Unire gli ingredienti in una ciotola e impastare dosando l'acqua e farina per almeno dieci minuti con vigore. Lasciare riposare con un panno umido per due ore e mezza. Tirare la pasta su un piano infarinato e condirla a piacere.

pizza

Per il condimento io ho ideato una serie di pizze veg con abbinamenti fantasiosi, anche se effettivamente di solito prendo semplicemente ispirazione dal mio frigo


Genovese: patate, pesto veg, fagiolini
Messicana: fagioli neri, mais, cipolla rossa, jalapenos, peperoni
Crudista: carote, insalata, maionese veg, germogli, ravanelli
Verdure grigliate: zucchine, melanzane, radicchio, belga grigliati
Estiva: rucola, pomodorini, tofu, maionese veg
Golosa: mozzarisella, carciofi sottolio, olive, zucchine

spleen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *