Soul kitchen Veggie style

Le mie declinazioni di Hummus

hummus

Ho iniziato ad amare questa pietanza da quando effettivamente mangio prevalentemente senza derivati animali. Vi sarà capitato di provarne nei locali veg dove è praticamente sempre presente.

Ecco, l'hummus- che proviene dal Libano e ha una base di ceci, sesamo, spezie, olio, aglio o cipolla e viene solitamente accompagnato da pane semplice-  è un cibo che può assumere differenti sapori nonostante la base sia fondamentalmente la stessa. Anche rimanendo sul classico hummus di ceci ogni volta può essere parecchio diverso. Con poche variazioni il sapore cambia molto. A seguire la mia ricetta standard, con qualche piccola annotazione.

Ingredienti

200 gr ceci

1/2 cipolla

1/2 limone

salsa tahina (a modo mio, homemade)

curry

Procedimento

Mettete in ammollo i ceci per almeno 24 ore. La differenza spesso sta in questo, usando ceci secchi è molto, molto più buono, fidatevi. Spesso la buona riuscita di un piatto sta nella cura e nella pazienza (come tutto nella vita?). Fateli lessare e dopo averli scolati, metteteli nel mixer con curry, olio, limone, cipolla. Io metto di tutto poco e man mano aggiungo. In finale nel mortaio preparo la salsa tahin con il sesamo. Fidatevi che anche questo fa la netta differenza (a me quella acquistata proprio non piace!).

Servire con pane azimo, sulle gallette, sul pane caldo, accompagnando carote e sedano.

hummus

Secondo me l'hummus è ottimo anche a colazione (sarà che ne sono ghiotta!). Per il resto può avere tutte le declinazioni che volete, alla barbabietola, alla carota, ai fagioli. L'importante è come sempre che i prodotti siano freschi e ben bilanciati, provate e  vedrete che già alla seconda volta vi verrà benissimo!

hummus
hummus

Se avete voglia di colorare le vostre tavole potreste pensare a presentarne tre diversi tipi! Sarà una gioia per gli occhi e per il palato.

Io ne sono così golosa che a volte lo accompagno anche solo al riso basmati o all'insalata.

hummus
hummus

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