Silvia Gattinoni, naturopata Soul kitchen Veggie style

È L’ORA DEL TÈ di Silvia Gattinoni

è l'ora del tè
Dopo essere stata in Marocco e aver gustato più volte al giorno il tè verde alla menta non potevo non parlare delle proprietà di questa diffusissima bevanda che viaggiando per il paese ti ritrovi un po dappertutto. Facendo un minimo di ricerca ho poi scoperto che il vero tè marocchino è molto zuccherato, mentre io mi facevo un vanto di berlo senza zucchero, supponendo fosse quella la vera tradizione! Le sue proprietà sono così interessanti da spingermi ad adottarla come bevanda anche qui, in versione sia estiva che invernale, anche se è sicuramente nell'estate che la nostra menta piperita dà del suo meglio (per chi desidera la menta tradizionale marocchina deve ricercarla in un alimetari arabo).
Ma dunque quali sono queste proprietà? Innanzitutto aumenta la concentrazione, il che la rende perfetta anche da sorseggiare durante il giorno in ufficio, aiuta nel rilassamento della muscolatura di stomaco e intestino, favorisce la digestione, riduce i sintomi di nausea e mal d'auto, rinfresca, è un decongestionante naturale per le vie respiratorie, detossina, purifica e depura l'organismo.
Essendo un tradizione di ospitalità e amicizia è adattissimo da offrire a qualunque ora ai vostri ospiti. Per gli ammiratori di Alice nel paese delle Meraviglie mi piace pensare che sarebbe perfetto anche sulla bellissima tavola da tè del Cappellaio Matto 🙂.
è l'ora del tè
è l'ora del tè

Ed ora ecco la ricetta per preparare un ottimo tè alla menta:

1 teiera con beccuccio lungo
1 manciata di foglie di menta fresca
6 cucchiaini di tè verde in foglie
1 litro di acqua calda tra i 70°C e 80°C
da 55 g a 115 g di zucchero

Scaldare la teiera e portare ad ebollizione l'acqua. Mettere le foglie del tè, versarci sopra poca acqua bollente e ruotare, buttare via l’acqua mantenendo le foglie del tè. Sulle foglie versare l'acqua bollente tra i 70 e gli 80°, aggiungere poi la menta e lo zucchero. Lasciare in infusione per circa 5/8 minuti, a scelta, per avere un gusto più o meno forte. Versare dall'alto e servire in bicchieri di vetro.

è l'ora del tè
è l'ora del tè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *