A spasso con Babi Buon viaggio

Lucky Lake, lucky trip: Amsterdam

the Netherlands

L'Olanda come praticamente tutto il nord Europa rimane una delle mie mete preferite: paesi puliti, precisi e al contempo liberi; paesi dove sanno mettere in pratica i concetti di rispetto dell'ambiente e delle persone, dove i colori sono sfumati e il tempo rallentato, dove i cuori sono più leggeri e la mente viaggia a braccetto con la fantasia. Olanda, paese di mulini, canali, biciclette, ma di biciclette così belle nel loro essere vintage che non se ne vedono in altri paesi. L'Olanda e la sua arte, i tulipani e il formaggio.

Vi racconto qui il mio ultimo viaggio.

Baby in Olanda

DOVE DORMIRE

Sono stata nella capitale dell'Olanda diverse volte, la maggior parte solo per un week end soggiornando quindi direttamente in città. La scelta degli ostelli è svariata, generalmente camere che si sviluppano in verticale dove per salire e scendere gli scalini impervi bisogna essere scalatori professionisti. Si può trovare di tutto a livello di prezzi e pulizia, se si sceglie di non rimanere in centro i prezzi sono piuttosto modici. Carine anche le alternative di pernottamento sulle case galleggianti.

Personalmente dopo averlo scoperto una volta tornerò sempre e per sempre al Lucky Lake, un camping da sogno a circa mezz'ora da Amsterdam. Facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi, con a disposizione anche un comodo servizio navetta dalla metropolitana al campeggio. 

E' possibile soggiornare al Lucky Lake sia in tenda che in roulotte o bungalow. Le strutture sono colorate e pulitissime e l'atmosfera è quella di un villaggio easy e semplicemente lovely!

Lucky Lake
Lucky Lake

La colazione viene servita su un bus dismesso, sempre abbondante  per ogni gusto, compresa di mattinate a tema (tipo, waffles!). Sempre sul bus a rotazione ci sono music party serali.

Per gli altri pasti è possibile far la propria spesa e metterla in frigo o nelle dispense comuni e usare la cucina esterna, oltre che utilizzare stoviglie e tutto il necessario tutto nel perfetto spirito di condivisione e rispetto.

Lucky Lake
Lucky Lake

COSA FARE AL LUCKY LAKE E DINTORNI

Il Lucky Lake va vissuto nel totale relax e spasso! Il tempo scorre lentamente ed è fantastico oziare sulle loro amache, fare qualche spuntino nel lounge, giocare a dama o a carte o a calcio balilla. C'è anche una fantastica roulotte-cinema (ovviamente io ho fatto incetta si movies, sì! anche in vacanza!). I ragazzi che gestiscono il camping sono giovani, di tutte le nazionalità e molto disponibili.

Se avete voglia di muovervi si possono fare bellissime passeggiate al lago vicino (le spiagge distano a meno di dieci minuti), o una gita in kajak o in bicicletta nel paesino vicino (carinissimo). I ragazzi del camping organizzano inoltre una volta a settimana un boat tour con musica destinazione mulino a vento.

Lucky Lake
me happy in Lucky Lake
Lucky Lake
Lucky Lake

AMSTERDAM

La city dista a solo mezz'oretta dal Lucky Lake e se avete voglia di fare una giornata diversa buttandovi nel caos delle persone (un tour almeno di un giorno è d'obbligo ma poi avrete subito voglia di tornare nel paradiso), ecco cosa vedere ad Amsterdam:

TOUR DEI CANALI

Adoro andare nelle città sull'acqua e prendere il battello vedendo la città da un altro punto di vista. Il tour on the boat della Venezia del nord non vi deluderà regalandovi scorci mozzafiato.

IL MERCATO DEI FIORI

Il Bloemenmarkt. Perdetevi nei colori dei magnifici tulipani e non solo. Una dietro l'altra le bancarelle sono tutte poste su chiatte galleggianti sul canale Singel.

PIAZZA DAM

Il centro della città, grande e accogliente, riunisce olandesi e turisti con mercatini e artisti di strada.

MUSEI

Il Museo di Anna Frank, la Casa di Rembrandt, il Rijksmuseum con la più grande collezione di arte fiamminga, il Stedelijk museo di arte moderna e contemporanea.

Amsterdam è una città creativa, calda, cordiale ed accogliente. Si organizzano spesso eventi musicali lungo le strade, i parchi sono puliti con passeggiate deliziose tra laghetti e giardini all'inglese.

Amsterdam
Amsterdam
Amsterdam
Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *