Soul kitchen Veggie style

Melograno, che passione

melograno

Ecco un frutto che ho iniziato ad apprezzare negli ultimi anni e da questo autunno è sempre più presente tra le mie ricettine e sulla tavola.

A parte che lo trovo davvero bello, quei piccoli chicchini aciduli, di una consistenza definita, il colore poi non parliamone. Questo frutto è inoltre ricco di antiossidanti, di vitamina A, C ed E, tutte contribuiscono a rafforzare l'organismo. Ricco di acqua e potassio aiuta inoltra a depurare l'organismo e a tenere sotto controllo il colesterolo. E poi diciamocelo, è proprio un piacere per gli occhi!

melograno

Ecco dove mi piace utilizzarlo.

CENTRIFUGHE E APERITIVI

Trovo che dia un tocco in più, sicuramente di colore ma anche di gusto. Ottimo unito alle arance e mele. Se vi piace aggiungete del rum per dare un pizzico di stravaganza e carattere.

Se avete voglia e tempo si possono scavare e utilizzare gli stessi frutti come bicchieri. Un bel da farsi e in cucina sembrerà che abbiate compiuto un omicidio ma l'effetto è assicurato. In alternativa anche solo mettere dei chicchini nello champagne sarà elegante e sofisticato.

melograno

INSALATE E ANTIPASTI

Per un insalatina rapida ma gustosa:

spinaci, melograno, noci, pere, semi di chia.

Condire con umeboshi, un goccio di olio, limone e un pò di curcuma.

Io lo metto anche al mattino nello yogurt di soia assieme alla frutta fresca e ai vari semini che utilizzo.

melograno

CREMA DI CAVOLFIORI E MELOGRANO

1 patata, 1 cavolfiore, cipollotto, sedano, pepe, melograno

Fate soffriggere rapidamente il cipollotto e il sedano tagliato a dadini. Aggiungete la patata tagliata a tocchetti e lasciate cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il cavolfiorie, disponetelo su una teglia e passatelo una decina di minuti in forno. Unitelo al resto degli ingredienti e copriteli di acqua. Controllate la cottura dopo circa 15 minuti.

A cottura ultimate passate il tutto con il frullatore ad immersione, servite in una ciotola di ceramica con del pepe e i chicchi di melograno. Potete accompagnare la crema con dei cracker crudisti oppure con le foglie di cavolfiore passate al forno (chips di cavolo).

 

melograno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *