Soul kitchen Veggie style

Memories: ratatouille

ratatouille

Uno dei grandi classici di casa mia, la ratatouille, rigorosamente cotta al forno. Una ricetta semplice semplice ma gustosa assai! Decisamente uno dei piatti della mia giovinezza, quando entravo in cucina e venivo accolta da un profumo di verdure in cottura. D'obbligo: scarpetta a fine pasto!

ratatouille
ratatouille
ratatouille

Ingredienti:

2 peperoni

4 zucchine

1 melanzana

1 patata

2 pomodori

2 cipolle

3 cucchiai di passata di pomodoro

olio, sale, pepe

Procedimento:

Tagliate tutte le verdure a cubetti (io li preferisco piuttosto piccoli, ricordate che il tipo taglio delle pietanze in cucina è fondamentale). Scaldate il forno e preparate una teglia con la carta forno. Iniziate a mettere in forno tutte le verdure a parte i pomodori, mettendo anche sale e olio.

Cuocete per circa 20 minuti a 180°. In finale aggiungete i pomodori (a me non piacciono cotti) e un pochino di passata già cotta precedentemente (io la facco sempre con un pò di peperoncino per dare un pò di carattere al tutto).

Assaggiate. Deve risultare un piatto saporito e indimenticabile, sia alla vista che al palato. Un tripudio di colori! Aggiungete del pepe e servite con pane caldo come accompagnamento. E' buonissima come piatto unico, oppure servita su una bruschetta con del basilico o come contorno.

ratatouille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *