Soul kitchen Veggie style

Merende golose: churros e cioccolata fondente

churros e cioccolata

Passeggiando oggi nel parco Sempione ho trovato uno di quei baracchini che vendono cibo e bevande e cercano di attirarti con i profumini vari di cibo.. Chissà come (by-passandolo fingendo di non sentire il gorgoglio del mio stomaco), la mia mente ha fatto un'associazione di pensieri e mi ha riportato ad un aprile di qualche anno fa quando, durante uno dei numerosi week-end che trascorrevo all'estero, ero a Madrid e mi fermai ad un piccolo food-van che vendeva i favolosi churros. E chi li aveva mai provati?

Perfetti per una merenda golosa quando la stagione non è ancora calda e l'arietta è fresca, la mia rivisitazione veg li rende leggeri senza perdere gusto. Li ho abbinato alla ricetta della cioccolata fondente calda, ideale anche per le domeniche pomeriggio invernali, magari con una bella spolverata di cannella.

chocolate

CHURROS, ricetta, ingredienti:

200 gr di farina grano saraceno

300 ml di acqua

malto

sale, olio

Procedimento:

Mettete l'acqua salandola sul fuoco e portate ad ebollizione. Unite farina e acqua fino a creare un bell'impasto che andrà fatto riposare in frigo almeno mezz'ora. Scaldate una padella con olio e ponete il vostro impasto in una saccapoche. Fate uscire il vostro churros (lunghezza a vs scelta) unendo le due estremità fino a creare un ovale. Friggete e iniziate ad apparecchiare la vostra tavola per una merenda con i fiocchi.

churros

CIOCCOLATA FONDENTE, ricetta, ingredienti:

250 ml di latte di soia

1 cucchiaio di farina integrale

2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

Unite gli ingredienti senza creare grumi e portate ad ebollizione. Dosare la farina e gli altri ingredienti secondo il grado di densità che preferite.

chocolate
chocolate
madrid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *