Soul kitchen Veggie style

Mexico, Mexico, Mexico!

Mexico

La verità è che ci sono luoghi che ti  entrano nel cuore e che non ti lasciano più. Questione di feeling, di sensazioni, di vibrazioni positive. Per me vale per il nord Europa, tutto, per Alaska, Groenlandia, Canada; per i paesi orientali, Cina, Giappone & Co. E il Messico. L'Italia tutta chiaramente.

earth

L'amore per il Messico è iniziato quando durante l'università la sera facevo la cameriera presso il ristorante Mexicali a Lecco. E nulla, succede che se lavori in un locale ami per forza quello che vendi, soprattutto se vedi la passione lavorativa e non, che è nelle persone che ci lavorano, credo, soprattutto nell'ambito della ristorazione. Molto impegnativo.

Da lì negli anni ho declinato in differenti versioni i miei stuzzichini e cene messicane. Sempre vegetariane/ vegane. Ecco qui l'ultima versione. Da perderci la testa.

E chi non mangia l'avocado non diventerà mai bello  come Lady.

mexican Lady

TACOS o FAIJTAS con guacamole, verdure e crema di fagioli

Ingredienti per la crema di fagioli

100 gr di fagioli neri

passata di pomodoro

sale pepe cipolla

spezie a piacere (cumino, coriandolo, paprika, peperoncino)

Procedimento

Mettere in ammollo i fagioli almeno 12 ore. Sciacquarli e metterli a bollire nell'acqua fino a cottura ultimata. Per evitare che gonfino troppo o avere fastidi nell'acqua aggiungete un pezzettino di alga o dell'alloro.

Passateli in un tegame con un filo di olio e la cipolla tritata. Aggiungete spezie a piacere, magari piccanti se vi piacciono e la passata di pomodoro. Passate il tutto con il frullatore ad immersione aggiungendo un pochino dell'acqua di cottura fino ad ottenere una morbida crema..

Mexico
avocados

Ingredienti per l'accompagnamento di verdure

peperoni gialli rossi e verdi

mais

zucchine

pomodori

carote

Procedimento

In un tegame iniziate la cottura delle verdure dopo averle tagliate finemente. Il taglio è una delle cose fondamentali per la giusta cottura e riuscita di un piatto, prestateci parecchia attenzione. Io aggiungo solo alla fine il mais e proprio all'ultimo i pomodori perchè non mi piacciono cotti. A volte li tengo separati, li taglio molto fini dopo averli sbucciati e aggiungo del peperoncino a spicchi e un pò di sale (una salsa roja a modo mio).

peperoncino

Chiaramente è immancabile la salsa di avocado o di guacamole a scelta. La ricetta qui. A breve post tutto dedicato alla mia passione: A-V-O-C-A-D-O. A never endless story.

A parte io metto di solito anche una ciotolina con dell'insalata o del cavolo bianco perchè adoro il contrasto di freddo e caldo.

Servite il tutto con dei tacos (piatto freddo), oppure con delle faijtas scaldate nel forno (attenzione a non scaldarle troppo che si seccano facilmente).

Prestate molta attenzione soprattutto all'utilizzo e al dosaggio delle spezie, fanno la differenza. Una volta trovata la vostra strada non vi resterà che prepararvi un buon cocktail o una fresca birra, mettere on la giusta musica e..  Que viva mexico!

Popu
margaritas
mexico
mexico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *