A spasso con Babi Giappone work in progress Soul kitchen Veggie style

Oggi si cucina! La Miso Soup è servita

miso soup

Un tour da Kathay in questi giorni e in casa e nel cuore si fa subito oriente, grazie ad ingredienti sempre più noti, grazie a sapori delicati ma comunque molto decisi, grazie ad un mood che ricorda terre lontane, di tranquillità e di musiche dai suoni allegri e rassicuranti.

Se non ci siete mai stati dovete subito correre ai ripari, zona Chinatown chiaramente e vi perderete magicamente tra i mille scaffali e prodotti, si trova di tutto di più, ottimi i prezzi e la scelta di marche è vastissima. Sarebbe meglio conoscere il cinese per capire proprio tutte le etichette.. ma gran parte dei brand sono gli stessi dei classici market bio (solo a prezzi non scandalosi).

Si passa dai prodotti freschi, riso, farro &Co, legumi, salse, accessori per la cucina, tè, ingredienti per ottime colazioni. Prendetevi almeno un’ora e più per girare tutti e due i piani, ne vale davvero la pena soprattutto per il portafoglio.

Kathay

E quindi eccomi tornata a casa con la voglia di zuppa di miso e gli ingredienti a portata di mano. Io la mangio così, semplice, calda, ideale come inizio pasto magari accompagnata ad altre verdure a parte (quale cosa migliore tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, il freddo fuori e in casa un’accogliente zuppa magari servita in una ciotolina di ceramica dai tratti orientali). Ci sono diverse varianti alla ricetta (ad esempio si può aggiungere il tofu), l’importante è scegliere dell’ottimo miso che fondamentale è quello che fa la differenza.

ingredienti zuppa di miso
ingredienti zuppa di miso

Miso d’orzo o di riso

Alga wakame

Cipolle

Funghi shitake

Carote

Cavolo cappuccio

Preparate prima del brodo semplice o con del dado vegetale (meglio se lo avete fatto voi con le verdure secche e poi tritate) oppure facendo bollire dell’acqua con carote, cipolle, sedano, ecc… almeno per 20 minuti. Un brodo più leggero è fatto solo con funghi shitake, alga kombu e acqua.

Mettete a bagno l’alga wakame (circa 5 minuti), tagliarla a pezzetti e aggiungerla nell’acqua fredda. Unire il brodo semplice preparato in precedenza. Lasciar bollire unendo una cipolla finché questa non si ammorbidisce. Unire il miso ( 1 cucchiaino a persona), far bollire altri 5 minuti.

Servire bollente e buon appetito.

miso soup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *