Soul kitchen Veggie style

Pesto di pistacchi

pesto e pistacchi

E' arrivata la stagione dei pesti!!! E i balconi, i giardini e i davanzali si riempiono di profumi freschi, di colori accessi e del magnifico, adorabile, Mr Basilico! Cosa c'è di meglio di un fresco pesto, qualsiasi sia la vostra ricetta del cuore, cosa di più gustoso di una pasta condita velocemente con basilico, olio e pochi altri ingredienti.

Ognuno ha il suo preferito, io lo ammetto, li amo tutti! Cresciuta con la classica ricetta (si, con il parmigiano), negli ultimi anni ho variato con la versione veg che (liguri tappatevi le orecchie), è buonissima! E poi chi lo stabilisce che le varianti non vanno bene?? a me piacciono tutte se fatte con freschi ingredienti, con anacardi, noci, zucchine, piselli! Ho scelto di postare questa:

pistacchi

Ingredienti:

pasta fresca (penne, trofie, gnocchetti

basilico

olio, sale (o gomasio)

pistacchi

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel mortaio e con pazienza ridurre i pistacchi e il basilico, dosando olio e sale (poco sale o meglio gomasio). Assaggiare man mano e utilizzare il pesto per condire la pasta fresca. Si può anche unire con dei pomodori sul top e qualche foglia intera di basilico.

basilico
pasta al pesto di pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *