Soul kitchen Veggie style

Pomodori ripieni, miglio e hummus di carote

pomodori ripieni

Finalmente è arrivata la loro stagione, i miei amati pomodori!! Rossi, gialli, perini, tondi, qualsiasi sia il loro colore e forma, sono tra le mie verdure top preferite in assoluto! E quando arrivano ne faccio una gran razzia al mercato, cucinandoli in diversi modi.

Come proposta di un secondo sfizioso, l'altra domenica a pranzo, ho pensato di variare un pò e proporre una ricetta rivisitata della nonna. Era proprio nel periodo estivo che lei e mia mamma, sfidando il super caldo, accendevano il forno e via di super parmigiane, crocchette di patate e pomodori o peperoni ripieni! Che bontà! Propongo questa ricetta che si può benissimo applicare anche alle zucchine tonde, da abbinare magari ad una insalata fresca dell'orto o ad altre verdurine raw.

pomodori

Ingredienti:

4 pomodori grandi tondi

1 bicchiere di miglio

olio, sale alle erbe, basilico

Ingredienti per hummus

Procedimento:

Tagliate la sommità dei pomodori e ricavatene l'interno, tenendolo da parte. Nel frattempo fate bollire dell'acqua e aggiungete il miglio, la cui cottura sarà di circa venti minuti.

Intanto preparate il vostro hummus: io ho scelto quello di carote, ma potete fare anche il classico o scelta. Al posto dell'hummus sta benissimo anche del formaggio vegetale, meglio se fatto in casa (ad esempio di anacardi).

Quando il miglio è pronto unite il ripieno dei pomodori e aggiustate con i condimenti e le erbe che avete scelto. Accendete il forno a 180°, mettete il vostro pomodori riempiti del miglio e fateli cuocere per circa un quarto d'ora. Non riempite i pomodori totalmente perchè una volta cotti chiuderete il ripieno con un cucchiaino di  hummus o di formaggio vegetale. Servite con basilico a foglioline come decorazione.

pomodori
sunday brunch

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