Il pranzo è servito Veggie style

Profumo di Grecia in città: Vasiliki Kousina

antipasti

Avete in mente quelle calde sere estive, quando avete finito la vostra giornata lavorativa e dopo una doccia fresca e aver indossato qualcosa di leggero, decidete di regalarvi un pò di sapori di mare in città? Adoro la sensazione di vacanza che certi cibi mi suggeriscono e tra questi c'è sicuramente la cucina greca delle taverne informali sulle isolette elleniche (ve ne avevo già parlato in questo post), con tzatziki, feta, pita, vino rosso servito in caraffe, rumore e risate. Musica.

L'altra sera ho voluto provare Vasiliki Kouzina, la zona è Porta Romana (Milano), in una stradina tranquilla lontana dal traffico. Il ristorante è accogliente, splendidi i tavolini fuori e l'arredamento all'interno è molto curato. Ho deciso quasi all'ultimo di andare e forse direi fortunatamente, perchè ci hanno messo (eravamo in due), nel tavolo al piano sotto, zona ristoro che ho trovato ancora più suggestiva (forse proprio perchè un pò più spartana ed informale, ma più "vissuta") rispetto ai tavoli all'interno sopra. Tra l'altro abbiamo piacevolmente condiviso la lunga tavolata con un simpaticissimo gruppo di ragazze straniere con le quali abbiamo fatto amicizia (adoro quando mi chiedono di unire i tavoli, non sai mai chi potresti conoscere!). Quindi location e personale promossi, in uno stile elegante, più da ristorante che da taverna: i proprietari sono originari della Grecia e hanno saputo unire i sapori della loro terra con piatti dalle presentazioni curate.

insalata greca

Putroppo non ho trovato moltissimo come scelta vegetariana, ma ci sta essendo una cucina prevalentemente onnivora. Gli antipasti erano deliziosi: abbiamo scelto un mix di salse e prima ancora, come cadeau dello chef, ci hanno portato delle focaccine con dell'olio, così buono da svenire!

Per accompagnare il tutto (assieme alla mia insalata rigorosamente greca), abbiamo bevuto dell'ottimo vino bianco, ghiacciato al punto giusto.

Il conto è giusto per il tipo di ristorante e cucina curata (e la scelta degli ingredienti) che propongono. Ad agosto tornerò per la terza volta in Grecia e non vedo l'ora di fare il pieno di tzatziki!!

Babi al ristorante greco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *