Ratatouille Silvia Gattinoni, naturopata Special guest

PROGRAMMA ANTISTRESS: 10/15 MINUTI per 9 GIORNI – a cura della dott.ssa Silvia Gattinoni

antistress

Oggi vi presento un programma fai-da-te che occupa solo sui 10/15 minuti al giorno per 9 giorni, quindi adatto davvero a chiunque, anche ai più impegnatissimi businessman o businesswoman. Ideale per questo periodo in arrivo, quando il Natale preme alle porte e ci sono cene da organizzare o a cui partecipare, regali da cercare, trovare e acquistare, recite, feste scolastiche e di tutto di più, prendersi 15 minuti può davvero cambiare il ritmo della giornata.

Si può fare nel momento della giornata che si preferisce, mattina, sera, pomeriggio o notte che sia. In questi 15 minuti mettete il cellulare in modalità aereo, nessuno vi deve disturbare, per 15 minuti concedetevi di essere irraggiungibili.

programma antistress

1° giorno: prendi uno di quei libretti con i disegni in bianco e nero da colorare dei bimbi, può essere un mandala, o una figura o un motivo floreale, dei pastelli colorati e colora per almeno 15 minuti con attenzione il disegno che hai scelto.

2° giorno: metti una musica allegra, quella che appena la senti ti fa muovere i piedi per la voglia di muoverti, alza il volume e balla, balla come vuoi, nessuno ti sta guardando, libera la mente e senti la musica nel corpo, lascia perdere giudizi e buone maniere, scuotiti come se non ci fosse un domani, divertiti!

3° giorno: riempi una vaschetta di acqua calda, mettici del bicarbonato e dell'olio essenziale di lavanda o di una profumazione che ti piace, immergi i piedi e chiudi gli occhi, concentrati sollo sulla sensazione piacevolissima dell'acqua che coccola i tuoi piedi che si permettono di distendersi completamente. Quando l'acqua inizia a raffreddarsi prendi una salvietta, asciugane dolcemente uno alla volta e dedicati a massaggiarli con una crema fino a completo assorbimento.

4° giorno: fai una passeggiata a piedi, se possibile in un luogo che ti riempa gli occhi, sul lago, in un bosco, in una strada non troppo battuta. Se vai al lavoro a piedi fai una strada diversa e lascia perdere il cellulare, se hai solo la pausa pranzo usa quel tempo. Guardati intorno, guarda le persone, ascolta i rumori o il silenzio.

antistress
antistress

5° giorno: siediti sul divano, sul letto, in un posto comodo comodo, metti il genere di musica che ti piace di più, soul, jazz, pianoforte, country o qualunque altra che quando la ascolti ti dici “ecco perchè amo la musica”, ascoltala con la più piena attenzione, con le orecchie e con il corpo, lascia che le vibrazioni dei suoni ti pervadano, goditi la musica appieno per tutti i tuoi preziosi 15 minuti.

6° giorno: se hai una cyclette, usala, e sfogati, suda, se no metti un bel video di youtube in cui ti fanno fare esercizi fisici per almeno 15 minuti, ma di quelli belli tosti che ti ritrovi a saltellare come un grillo con le gambe e le braccia aperte, se abiti in un posto non troppo trafficato corri, corri veloce, butta fuori, sei sei allenato aumenta la dose.

7° giorno: se hai la fortuna di avere una vasca, prepara il bagno più fragrante e caldo del mondo, spegni la luce, accendi 5 o 6 candele appoggiate in tutto il bagno. Metti del sale grosso e dell'olio essenziale di arancio dolce, geranio o camomilla nell'acqua, passati una spugna esfoliante in canapa o in altre fibre naturali su tutto il corpo, respira la fragranza e rilassati completamente. Se vuoi aggiungere della musica relax tanto meglio. Se avete la doccia inserite qualche goccia di olio essenziale nel bagnoschiuma neutro, passate il corpo con la spugna esfoliante e rimanete sotto l'acqua caldissima.

8° giorno: fatti un massaggio, prendi una crema corpo o dell'olio o burro vegetale, riscaldalo tra le mani e inizia a massaggiarti i piedi, le caviglie, le gambe, sali e massaggiati tronco, spalle e braccia e arriva al viso, accarezza e massaggia fronte, zigomi, contorno occhi e bocca.

antistress
antistress

9° giorno: meditazione di pulizia. Siediti, concentrati sul tuo corpo, dove appoggia e sullo spazio che occupa. Immagina una luce bianca che arriva dall'universo e piano piano scende entrando dal tuo 7° chakra e passando da uno all'altro pulisce tutti i 7 chakra fino al 1°. Immagina poi la luce che si espande in tutto il corpo e ripulisce da ogni preoccupazione o energia scura. Quando hai finito immagina la luce che risale, ringrazia e apri gli occhi.

antistress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *