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RITUALE SERALE, UN INFUSO PER CONDIVIDERE di Silvia Gattinoni

RITUALE SERALE, UN INFUSO PER CONDIVIDERE
Tra non molto arriverà la primavera dunque approfittiamo degli ultimi giorni di freddo intenso per arricchire le nostre serate di alcuni infusi che ci aiutino a conciliare il sonno. La tisana serale può diventare facilmente un rituale giornaliero per passare alcuni momenti di completa tranquillità e relax all'interno del menage familiare.
Ecco come renderlo un momento di condivisione e di ascolto per tutta la famiglia o se si vive da soli come un momento di calma e piacere in solitaria, per fermarsi e fare il punto della giornata. Ogni rituale che si rispetti necessita di cura, attenzione e intenzione, dunque sarebbe un peccato non usare il servizio migliore che avete, magari da anni inutilizzato nella credenza, per conferire al momento quella particolare specialità che si da alle cose importanti. Un'altra idea è quella di dare un orario preciso a questo momento, in modo da sapere con certezza che nella giornata c'è quel momento in cui se anche tutto è andato storto ci si può ritrovare in un'atmosfera di calma e di ascolto e riappacificarsi con la giornata e/o con le persone vicine.
tiglio
melissa
Vi propongo 3 diversi tipi di infusi che aiutando la sensazione di benessere e relax trovo particolamente adatti a questo rituale.
 
INFUSO DI MELISSA (adatto sia a grandi che a piccini): la melissa è una delle piante che personalmente preferisco in assoluto per rilassarsi e aiutare a conciliare il sonno, ha svariate proprietà meravigliose; calma il nervosismo, aiuta a ridurre l'irritabilità e l'insonnia, rilassa a livello muscolare, è indicato per problemi di nausea e disturbi alla digestione.
 
INFUSO DI CAMOMILLA: è considerata una delle tisane per eccellenza per favorire il sonno, in realtà più che proprietà ipnoinducenti la camomilla ha proprietà antispasmodiche provocando un rilassamento a livello muscolare che comunque provoca una sensazione piacevole di relax, è antininfiammatoria e aiuta la digestione e l'apparato gastrointestinale, consentendo dunque per queste ragioni un riposo più sereno.
 
INFUSO DI TIGLIO: il tiglio ha un effetto distensivo, calma ansia, nervosismo, mal di testa, aiuta a ridurre l' insonnia, ha proprietà emollienti ed espettoranti dunque è utile anche per la tosse. Per chi volesse aumentarne l'effetto, ingerire prima di bere l'infuso un cucchiaino di miele di tiglio a freddo (per non perdere le proprietà del miele), può essere un'ottima soluzione, dolce e piacevole.
camomilla

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