Ratatouille Soul kitchen Veggie style

San Valentino: più cuori (e amore) a colazione per tutti

San Valentino

Il 14 febbraio è ormai quasi alle porte e, inutile negarlo, anche il più cinico degli innamorati non potrà sfuggire a questa festa tutta cuori e messaggi d'amore.

D'accordo, ok, gli innamorati dimostrano il loro amore tutto l'anno, San Valentino è solo una festa commerciale, ecc ecc..  eppure io ho sempre pensato che anzi, potrebbe essere una scusa in più per essere romantici e smielati. Non è necessario (ma perchè no) andare al top ristorante con luci soffuse ed inginocchiarsi chiedendo la mano alla vostra amata, ma potrebbe essere sufficiente un semplice pensierino e qualche attenzione in più per rendere il vostro lui o lei felice per tutta la giornata!

San Valentino

Personalmente io amo iniziare con il passo giusto le giornate, in particolare da una abbondante colazione. Ho quindi pensato ad un menù vegano, ricco e vario per stupire il vostro amato/a. Inoltre secondo me le feste sono fatte anche per fare qualcosa di diverso, per lasciare il segno, quindi che ne dite di preparare qualcosa differente dal solito?

Unica cosa fondamentale, ovviamente, è la parola d'ordine: cuori a profusione!

San Valentino

Io bevo tè verde o caffè americano tutti i giorni, un estatto di frutta o una spremuta quindi per cambiare ho pensato all'ormai sempre più famoso GOLDEN MILK. Rinomato per le sue proprietà con antiossidanti naturali, è fondamentalmente basato sulla pasta di curcuma.

Ingredienti:

latte vegetale (soia, mandorla, cocco, riso..)

100 gr di acqua

50 gr di curcuma

pepe

Procedimento:

Preparate la pasta alla curcuma scaldando in un pentolino l'acqua, la curcuma e il pepe. Fate bollire girando con cura fino a che non diventa una crema. Far raffreddare in frigo. Scaldare il latte ed aggiungere 1/2 cucchiaino di pasta di curcuma.

Servire con uno stampino a forma di cuore con una spolverata di cannella.

San Valentino

MILKSHAKE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:

150 ml di latte di soia

100 gr di fragole

50 gr di ghiaccio

20 gr di zucchero

Procedimento:

Unite nel frullatore il ghiaccio con le fragole ben lavate. Aggiungete lentamente latte e zucchero. Servire in un contenitore adeguato ai festeggiamenti.

San Valentino
biscotti alle spezie

BISCOTTI ALLE SPEZIE

Se volete fare un vero regalo, ecco una delle mie ricette top del top! Non perdete tempo e mettetevi subito ad impastare! Sono leggeri e gustosi, perfetti per la colazione o per merenda.

Ingredienti:

250 gr di farina integrale

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di lievito

100 gr di zucchero di canna

50 gr di olio di semi

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di cardamomo

Procedimento:

Unite tutti gli ingredienti gradualmente, iniziando dalla farina che va ben setacciata. Fate riposare l'impasto in frigorifero avvolto nella carta trasparente per circa mezz'ora, dopo di che stendete e ricavate le forme dei vostri biscotti.

Infornate per circa 10 minuti a 180°. Spolverate con la spezia che preferite.

 

San Valentino

TORTA AL CIOCCOLATO, gluten-free

Ingredienti:

60 gr di farina di grano saraceno

40 gr di farina di mais

180 gr di cioccolato fondente

20 ml di olio di mais

50 gr di zucchero di canna

300 ml di latte vegetale

Procedimento:

In una ciotola unire graduamente le due farine con lo zucchero e l'olio; sciogliete a fuoco basso e stando ben attenti che non bruci, il cioccolato nel latte. Aggiungete il cioccolato liquido al resto del composto anche tramite l'utilizzo di una frusta di modo che rimanga piuttosto liquido. Versate in uno stampo e infornate per circa 20 minuti a 180°. Decorate con zucchero a velo.

avocado

AVOCADO TOAST

Per dare varietà al menù io presenterei anche qualcosa di fresco e salato. Potreste pensare a dei pancakes salati oppure a del tofu scrambled. Per non sbagliare ecco la semplicissima ricetta degli avocado toasts.

Ingredienti:

un avocado maturo

olio, sale

lime

germogli di soia o semi di zucca

pane da toast

Procedimento:

Tostate bene il pane (va a gusti, personalmente a me piace non troppo alto e molto tostato, croccante. La scelta del pane è fondamentale). In una ciotola lavorate l'avocado fino a renderlo morbido, aggiustandolo di olio e sale. Spalmate la crema ottenuta sulla fetta di pane mettendo abbondante lime. Servite con un'aggiunta di semi di zucca o germogli di soia.

Il vostro/a Valentino/a, perderà la testa per voi, garantito!

monkey

Non farei mancare neanche i waffles o i pankes (ricetta qui), salati oppure dolci. Ho trovato un bellissimo stampa-waffle proprio a forma di cuore! Fondamentalmente la presentazione sarà tutto!! Quindi munitevi di tanti stampi e stampini cuoriciosi, indossate il grembiule da cucina, e via!

Non dimenticate candele, fiori per le donzelle e soprattutto tante piccole attenzioni. Sono quelle che fanno la differenza. Buon San Valentino!

flowers
candles
heart-1469553_960_720
San Valentino
Lady Valentine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *