Ratatouille Silvia Gattinoni, naturopata Special guest

ZUCCA MON AMOUR- a cura della dott.ssa Silvia Gattinoni

zucca

Arriviamo in un periodo che adoro, e lo adoro non solo per i colori, per l'aria frizzante, per le coperte, per i gatti che si accoccolano, ma in particolare per il suo ortaggio principe, o per meglio dire per la regina dell'orto, la zucca. Io mangerei zucca tutto il giorno tutti i giorni da quanto mi fa impazzire ed è così bella, buona, dolce e pastosa che dover anche convincervi a mangiarla per le sue proprietà nutrizionali mi sembra quasi offensivo.

zucca

Ma tant'è, adattissima alle diete essendo ipocalorica, è indicata anche per diabetici. Ricca di minerali tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio, è ricca anche di vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre che caroteni e provitamina A. Inoltre niente va sprecato, potete mangiare tutto, gli ottimi fiori di zucca, i semi, la polpa e persino la buccia (idealmente se potete procurarvi le zucche dal vicino con l'orto o comunque biologiche). La mia ricetta preferita è la più semplice in assoluto, zucca in forno con noce moscata, polpa e buccia comprese.

fiore di zucca

Inoltre se avete un pezzetto di giardino non posso che consigliarvi di piantare voi stessi i semi, all'inizio in piccoli vasetti con terra concimata e abbondante acqua, dopodichè appena diventano più grandine trasferirle nel terreno, tenendole sempre ben concimate e dissetate per bene. La soddisfazione nel vederle crescere e ingigantirsi giorno dopo giorno, perchè la natura è pazzesca, è un'esperienza meravigliosa e unica. Un anno in cui mi ero presa a cuore un pezzetto di terra ero riuscita a far crescere qualcosa come 17 zucche di ogni dimensione e colore, avendo piantato semi di specie diverse e andando a trovarle tutti i giorni. Dunque, approfittate di questo dono ricchissimo di gusto e proprietà e mangiate zucche zucche zucche a volontà!

zucche
zucca
zucca e micio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *