Soul kitchen Veggie style

Zuppa di cipolle e la campagna inglese

onion soup

Sembrerà strano ma per me zuppa di cipolle vuol dire l'Inghilterra, il mio amore di sempre. L'ultimo viaggio che ho fatto nel paese della Regina non sono rimasta più di due giorni nella stessa città, girandola praticamente tutta da est a ovest e capita spesso che con tanti spostamenti la mia alimentazione non segua proprio la retta via.

In particolare in Inghilterra passavamo da un pub all'altro dove credo di aver mangiato una incredibile quantità di patate e zuppe e creme. In particolare in un piccolo locale nel mezzo della campagna inglese nella zona del Devon, ricordo questa zuppa di cipolle, servita con crostini caldi e accompagnata da un'ottima birra media oltre che dal calore e simpatia che a me, solo gli inglesi sanno trasmettere.

onion soup

Ingredienti:

300 gr di cipolle bianche

brodo vegetale

1 cucchiaio di farina integrale

salvia

olio, sale e pepe

pane toscano

lievito a scaglie

Procedimento:

Tagliare le cipolle e farle cuocere nell'olio fino a farle diventare trasparenti. Aggiungere un cucchiaio abbondante di brodo e far cuocere a fiamma bassa per un quarto d'ora. Unire sale, pepe, farina e qualche foglia di salvia. Proseguire la cottura per circa 40 minuti.

Servire in una scodella con una manciata di lievito a scaglie e pane tostato.

onion soup
me Devonshire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *